Open Week: dal 22 al 28 novembre Noci si tinge di rosa
In occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne (25 novembre), Fondazione Onda dedicherà la settimana dal 22 al 28 novembre, alle donne con l’obiettivo di supportare coloro che sono vittime di violenza e incoraggiarle a rompere il silenzio, fornendo strumenti concreti e indirizzi a cui rivolgersi per chiedere aiuto. Obiettivo di questa iniziativa è avvicinare le donne alle rete di servizi antiviolenza che può offrire percorsi di accoglienza protetta e progetti di continuità assistenziale e di sostegno.
È in quest’ottica che la Casa di Cura Monte Imperatore – parte del Gruppo Korian, aderisce alla terza edizione dell’(H) Open Week contro la Violenza sulle Donne, la settimana di servizi gratuiti dedicati alla salute della donna, organizzata da Fondazione Onda - Osservatorio nazionale sulla salute della donna – in occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne (25 novembre).
Nelle giornate del 23 e del 24 novembre, presso la Casa di Cura Monte Imperatore di Noci (BA), le donne interessate potranno usufruire di visite specialistiche totalmente gratuite, in particolare, due professionisti dello staff della Casa di Cura - i Dott. Borelli C. cardiologo e li Dott. Manobianca G. neurologo – saranno a disposizione per consulenze specialistiche da destinare a donne “fragili”, offrendo prestazioni sanitarie di qualità ma soprattutto caratterizzate da un alto grado di umanizzazione dell’assistenza, garantito dallo spirito di accoglienza, rassicurazione e tutela della persona che da sempre contraddistinguono Monte Imperatore.
Inoltre, quando una patologia violentemente irrompe nella vita di una donna oltre a conseguenze psico-fisiche vi è un impatto drammatico sulla qualità della vita, sulle relazioni e sul senso della propria identità. A tal proposito sarà a disposizione consulenza psicologica per le donne vittima della “violenza della malattia”. La Dott.ssa M.A. Lippolis offrirà consulenza psicologica nelle giornate del 23 e 24 novembre dalle ore 9.00 alle ore 13.00. I nominativi delle utenti che decidono partecipare alle giornate di prevenzione dovranno essere comunicati al contatto telefonico 080.4978616/080.9995822 dalle ore 10.00 alle ore 12.00 entro e non oltre il giorno 16.11.2023.
Casa di Cura Monte Imperatore riconosce l’importanza della medicina di genere femminile ed è per questo che offre regolarmente servizi dedicati alla prevenzione, diagnosi e cura delle patologie che colpiscono principalmente le donne. L’Open Week è l’occasione per offrire a chiunque, in maniera totalmente gratuita, quella professionalità e quei servizi, specificatamente dedicati alle donne, che quotidianamente già sono attivi nelle nostre struttura.
Casa di Cura Monte Imperatore, infatti, fa parte delle oltre 250 strutture del network degli ospedali Bollini Rosa, cioè quelle strutture che hanno ricevuto da Fondazione Onda un riconoscimento nell’ambito della medicina di genere femminile.